';

logo-humanas-bubbles

I prodotti a marchio “Humanas” sono creazioni artigianali in Bronzo e in Argento 925‰.
In base al modello, possono presentare una finitura galvanica in Rodio, Oro o Rutenio.

Si prega di prestare particolare attenzione a non schiacciare o manipolare con forza le microsculture che costituiscono in tutto o in parte le creazioni Humanas, per evitare eventuali fratture o alterazioni nelle forme. Evitare il contatto o lo sfregamento dei gioielli con superfici ruvide o abrasive.

Gioielli in Bronzo e Argento naturali

Bronzo e Argento col tempo subiscono un processo naturale di ossidazione che, se da un lato conferisce al metallo un sapore antico e vissuto, dall’altro può comportare la perdita della loro naturale brillantezza. Un clima molto umido o picchi di acidità nel ph della pelle possono accelerare tale processo. in presenza di tali condizioni, indossare i gioielli per un prolungato periodo di tempo può comportare la comparsa di macchie o aloni sulla pelle o sui tessuti.

Affinché i gioielli privi di finitura galvanica si mantengano lucenti e puliti il più a lungo possibile è consigliabile indossarli sulla pelle asciutta ed evitarne il contatto con acqua di mare, termale oppure addizionata di cloro, nonché con sostanze acide. È sconsigliato indossare i gioielli nei mesi più caldi per un periodo di tempo troppo prolungato.

E’ bene lavare i gioielli subito dopo l’uso e riporli, ben asciutti, all’interno delle rispettive custodie o, comunque, in un luogo al riparo dall’aria.

Se, nonostante le precauzioni, il gioiello presenta comunque un eccessivo grado di ossidazione, è possibile strofinare l’oggetto con un panno morbido imbevuto con un detergente comune per metalli rossi (rame, ottone, bronzo) nel caso del bronzo, oppure con un detergente specifico per l’argento. Lavare in abbondante acqua fredda, asciugare accuratamente e lucidare con un panno pulito e asciutto.

Si consiglia, comunque, di far eseguire una pulizia professionale dei gioielli almeno una volta l’anno presso un centro orafo specializzato, oppure contattando il servizio dedicato all’indirizzo [email protected]

Gioielli con finitura galvanica

La finitura galvanica consiste nel rivestimento del gioiello con un ulteriore strato di metallo prezioso tramite elettrodeposizione. Questo tipo di trattamento conferisce al gioiello lucentezza e cromaticità più durature. Inoltre protegge il gioiello dall’ossidazione, mantenendone l’aspetto originale, ed evita che la pelle entri in contatto con il metallo, contribuendo a prevenire eventuali fenomeni allergici.

Nella finitura galvanica dei gioielli Humanas sono impiegati Oro, Rutenio e Rodio. Questi metalli nobili, tra i più rari e preziosi, grazie alle proprie qualità fisiche e meccaniche preservano il gioiello dalla corrosione. Ciononostante, col trascorrere del tempo anche lo strato di finitura galvanica, seppur fatta a regola d’arte, subisce gli effetti dell’usura.

Per conservare la finitura più a lungo, mantenendo inalterata la lucentezza del gioiello, bisogna fare attenzione a evitare urti o sfregamenti su altre superfici. E’ opportuno, inoltre, evitare che i gioielli entrino incontatto con sostanze e agenti chimici aggressivi o con fonti di calore. Qualora si desideri pulire il gioiello, è consigliabile utilizzare un panno molto morbido e semplice acqua fredda.

In ogni caso si consiglia di effettuare una verifica dello stato della finitura galvanica almeno una volta l’anno presso un centro specializzato, oppure contattando il servizio dedicato all’indirizzo [email protected]